GESTIONE

La Scuola è gestita dall’Associazione “Scuola Materna L.S. Mariotto”.
Questa organizzazione consente la partecipazione e la collaborazione dei genitori nella vita della Scuola.

Gli organi collegiali:
La gestione della Scuola si basa sull’operato dell’Assemblea, del Comitato di Gestione, del Presidente, coadiuvato dal Vice Presidente, e del Segretario-Tesoriere.

Comitato di gestione:
Cura la gestione della Scuola.
Si compone di membri eletti (4) e di membri di diritto (4). I membri eletti sono genitori di bambini che al momento dell’Assemblea Elettiva sono iscritti e frequentano la Scuola.
I membri di diritto sono il Parroco pro-tempore di Alpo, un rappresentante del consiglio pastorale parrocchiale delle parrocchie di Alpo, un rappresentante del Comune di Villlafranca di Verona e la coordinatrice della Scuola.
Il Comitato di Gestione dura in carica tre anni: i suoi componenti sono rieleggibili senza interruzioni e sono tutti volontari, provvede all’amministrazione della Scuola e nomina Presidente, Vice Presidente e Segretario-Tesoriere.
Approva il piano dell’offerta formativa e i percorsi progettuali annuali, elaborati dal collegio docenti.

Assemblea generale:
E’ composto da tutti i genitori dei bambini frequentanti
È costituita da tutti i genitori dei bambini che frequentano la Scuola.
Durante le assemblee si illustrano ai genitori la programmazione didattica e i vari momenti formativi, si affrontano i temi educativi, si risolvono eventuali problemi.
Si deliberano gli indirizzi e le direttive generali dell’Associazione, si approva il bilancio preventivo e quello consuntivo.
Si riunisce normalmente due volte l’anno, a ottobre e ad aprile e ogni tre anni l’Assemblea rinnova il Comitato di Gestione.

Assemblea di sezione:
È composto dai genitori dei bambini di ciascuna sezione. Provvede, all’inizio dell’anno scolastico, ad eleggere un genitore quale rappresentante della sezione. Attraverso la partecipazione al Consiglio di Sezione i genitori collaborano con le insegnanti.

Consiglio di intersezione:
E’ formato dalle educatrici del nido e dalle insegnanti della scuola dell’infanzia; dal rappresentante dei genitori di Nido e Scuola dell’Infanzia e da un rappresentante del comitato di gestione; da un rappresentante del personale non docente (qualora necessiti la presenza) e dalla coordinatrice.
Formula proposte circa le attività didattiche, rileva eventuali necessità, criticità, o problemi inerenti l’attività scolastica. Contribuisce ad agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e bambini.
Si riunisce almeno una volta l’anno.

I genitori inoltre partecipano alla vita della scuola attraverso:

I colloqui individuali
Novembre per i grandi
Febbraio per medi e piccoli
Giugno per i grandi

Secondo necessità segnalata dall’insegnante o dal genitore è possibile richiedere un ulteriore colloquio previo appuntamento.

I percorsi formativi:
Durante l’anno scolastico vengono proposte serate di formazione per i genitori, sia presso la Scuola stessa che in rete con altre scuole della zona.

Al momento dell’iscrizione i genitori sottoscrivono con la Scuola dell’Infanzia un patto di reciproca corresponsabilità impegnandosi a svolgere alcuni compiti e a rispettare determinate norme.