DIDATTICA

 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento che rende comprensibile la progettazione educativa ed organizzativa che la singola scuola adotta nell’ambito dell’autonomia. Il PTOF viene elaborato dal collegio docenti riconoscendo nel Progetto Educativo della scuola l’identità culturale, valoriale e pedagogica di riferimento

Le insegnanti sono attente a tre dimensioni essenziali del bambino:

 

  1. la maturazione dell’identità personale;
  2. la conquista dell’autonomia;
  3. lo sviluppo delle competenze.

 

L’identità personale viene rafforzata mediante le relazioni e l’affinamento delle potenzialità cognitive, per radicare sicurezza, fiducia in sé e nelle proprie capacità.

 

La conquista dell’autonomia avviene aiutando il bambino a sviluppare le capacità di gestirsi, orientarsi, nel rispetto degli altri, delle regole, e del diverso da sé.

 

Lo sviluppo delle competenze mira a consolidare le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, ed intellettive.

NIDO
ScuolaInfanzia_2

Metodo

 

Segue percorsi per campi di esperienza intesi come “ambiti del fare e dell’agire” del bambino.

Le insegnanti elaborano obiettivi e contenuti su basi estremamente concrete: si valorizzano il gioco, la vita di relazione, l’esplorazione e la ricerca.

 

La metodologia si fonda su una visione unitaria della personalità del bambino considerato come soggetto attivo e autocostruttore delle proprie conoscenze attraverso l’interazione continua con le persone, le cose, l’ambiente e la cultura.

 

Le insegnanti danno significato alle proposte didattiche e sostengono l’interesse, attraverso esperienze vissute dal bambino inserite in un contesto ludico e motivante (base di ogni apprendimento e manifestazione più naturale dell’infanzia).