LA NOSTRA STORIA

Dal 1980 la Scuola Materna ha trovato sede in Via Carlo Alberto, 16 ad Alpo di Villafranca, di fronte alla chiesa parrocchiale.

Sorta come Asilo Infantile nel 1946 in una casa rurale, lascito dei signori Mariotto, la Scuola dell’Infanzia Paritaria “Luigi e Stella Mariotto”, ha subito, in questi anni, dei mutamenti notevoli che l’hanno resa una scuola vera e propria a tutti gli effetti.

Gestita dalla preziosa opera delle Figlie di Gesù di Verona, per motivi burocratici e sociali, si è costituita in Associazione di genitori, il 13 aprile 1973 in seguito al sorgere dell’A.D.A.S.M. nel 1971 (Associazione degli Asili e Scuole Materne), ed al costituirsi della F.I.S.M. (1974 – Federazione Italiana Scuole Materne) alla quale, la scuola è federata.

Alla presenza del notaio, di alcuni genitori ed altre persone di buona volontà, avvenne la stipula dell’Atto costitutivo per formare e rendere operativo il primo Comitato di Gestione della Scuola Materna L. S. Mariotto di Alpo.

Nel giugno 1989, la Congregazione delle Figlie di Gesù, ritira le sue suore per mancanza di personale religioso docente, così l’allora Comitato di Gestione, affida la direzione della scuola alla prima insegnante laica con esperienza decennale nella scuola stessa. La presenza delle suore è garantita dalla Congregazione delle Piccole Figlie di San Giuseppe fino a giugno 2013.